LibriMi

image


Nel paese accanto al mio c’è un piccolo negozietto. Una chicca.

Un negozio di “libri e giocattoli”, ma di quelli d’altri tempi.
È di una ragazza, dolcissima e sempre sorridente, che anche se non parla, ti dice che quello che fa, lo fa proprio con passione.
E che anche se è faticoso, stancante e a volte difficile, lei crede nel suo progetto, nella sua idea…e te lo fa respirare.

Entri, e ti ritrovi in un’altra epoca, in un’altra storia.
Dove sì, ci sono anche la Peppa e la Pimpa e Masha e i Paw Patrol, ma c’è di più, c’è molto di più.

Ci sono libri per bambini che di “commerciale” hanno forse poco, ma per chi ama i libri di un certo tipo, sono un tesoro.
Ci sono libri che insegnano, che trasmettono, che vibrano, che parlano.
Ci sono libri che leggeresti (tu, mamma) mille volte di fila ai tuoi bimbi prima della nanna. E anche la mattina al risveglio, e mentre stai sul divano, e mentre sei anche in bagno. E quei libri, i tuoi bimbi, li ascoltano con attenzione, li guardano, li memorizzano, li fanno loro.
Gli entrano dentro, li prendono e li trasportano in mondi fantastici fatti di Lupi&lupetti, Cani blu, Pulcette, Gruffalò, Malfatti e chi più ne ha più ne metta.

Non ho nulla contro i personaggi commerciali in voga oggi.
Ma….i libri sono altri.
Sono quelli che ti assorbono nella lettura, che ti insegnano una morale, che ti danno realmente qualcosa. Sono quelli che sfogli e risfogli, guardi, annusi, consumi.
Sono quelli che quando li nomini ti scuotono qualcosa dentro.
Da bimbo come da adulto.

Beh io sono malata di libri.
Lo ero mooooolto di più prima dell’avvento dei miei tsunami.
Ma il mio DNA è e rimane questo è pian piano me lo sto riprendendo. E mi sa che il mio DNA (che è poi quello di mio papà e dei miei nonni paterni) sia arrivato un (bel) po’ anche ai Twins.
E per fortuna, dico io!

Questo piccolo splendido negozio, con questa meravigliosa ragazza dentro, mi ricorda tanto la “piccola libreria all’angolo” del film “C’è posta per te”.
E come quel negozio, va salvaguardato e protetto dal resto del mondo.

Non vende solo libri per bambini, ma anche libri per adulti e giocattoli. Sì, giocattoli….ma mica quelli mondani di oggi! No…i giocattoli di legno, i pupazzi di una volta, quelli belli e dal sapore magico di quando eravamo piccoli noi o addirittura di quando erano piccoli i nostri genitori.
C’è anche qualcosa sui personaggi di oggi, quelli che comunque attirano tanto i bimbi che li vedono e stravedono in tv, ma la gran parte del negozio è dedicato a quelli di legno e di una volta.

Questa meravigliosa ragazza, che poi guarda caso è una gemella e fa parte di una altrettanto meravigliosa famiglia, si è inventata anche attività parallele molto interessanti: laboratori di creta e di attività manipolative e decorative, laboratorio teatrale, laboratori con le scuole, attività e organizzazione, con il supporto di specialisti e professionisti di livello, di seminari sulla comunicazione o su particolari tipologie di disturbi del l’apprendimento.

Insomma, appassionata, seria e preparata.

Date un’occhiata qui

LibriMi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in vita coi gemelli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...