A M I C H E . . .

Periodo strano.
In cui ho intorno amiche che vivono momenti strani. Difficili. Dolorosi.
Persone che vivono a mille chilometri di distanza, ma le cui vite si sono intrecciate alla mia creando un legame forte e sincero, nonostante la lontananza fisica.
La vicinanza morale, mentale, emotiva invece è tanta.
Vivo le emozioni con loro, vivo le gioie, le ansie, le paure.
Vorrei essere da loro per fare qualcosa, per dar loro qualcosa.
Anche solo una mano da stringere, un abbraccio caldo che dia per un attimo pace, due occhi amici da guardare nel momento della paura, del dolore.

L’AMICIZIA per me è un valore assoluto. L’ho detto mille volte, qui e nella vita. Lo ribadisco e lo riconfermo. Ogni giorno di più, ogni giorno che passa…alle mie amicizie dico GRAZIE.
Grazie perchè ci sono SEMPRE.
Grazie perchè sono autentiche.
Grazie perchè sono la mia forza nei momenti di sconforto, di paura, di solitudine.
Sento calore dentro quando penso ai miei amici. Sento il calore dell’affetto. Sento il calore dell’AMICIZIA.

Ai miei bimbi voglio farla VIVERE, intensamente come la vivo io.
I miei amici, i nostri amici sono tutti zii per loro. Perchè sono forse anche più vicini e più presenti degli zii quelli veri. Anzi, tolgo anche il “forse”.
E’ meraviglioso per me sentirli parlare con i nostri amici, chiamarli per nome, raccontargli cose, giocare, mangiare, andare a passeggio. Si vede che sono a loro agio, che sono sereni, che hanno estrema fiducia in loro.

E forse è per questo che ci tengo tanto al fatto che sia giusto e legittimo anche per loro coltivare le LORO amicizie.
Perchè anche se hanno solo 2 anni e mezzo, vivono e condividono con i loro compagni di asilo mille esperienze, mille emozioni, mille giochi. Costruiscono le loro relazioni, si spalleggiano, litigano, si parlano, si picchiano, creano i loro caratteri, creano i loro ruoli…sono AMICI, nel loro piccolo.
E lo sono sul serio, perchè ieri alla festa di compleanno di una di loro, tutti i compagni di classe giocavano sereni, senza prepotenza, senza egoismi, senza litigi. A loro agio, perchè si percepiva la loro sensazione di familiarità, di amicizia.
Gli unici bimbi che non erano compagni di asilo, si rapportavano diversamente. Non erano in confidenza..si vedeva.

Mi fa felice vederli crescere e mi fa felice vederli crescere insieme ai loro AMICI. Quelli che frequentano da quando erano ancora nei pancioni delle loro mamme (amiche da 20 anni e incinte tutte nello stesso identico periodo…non per calcolo ma per Destino); quelli che frequentano dal nido, quelli che anche io sto imparando a conoscere grazie a loro.

Imparerò a conoscere anche le loro mamme, i loro papà. Che magari chissà, diventeranno di quegli AMICI che tanto amo, che tanto mi scaldano, che tanto mi tengono la mano, e nei cui occhi trovo sollievo e forza.

Alle mie amiche, che sono lontane ma tanto, tanto vicine…dico “Forza, leonesse. Siete grandi, siete forti, siete una forza della natura…E ce la farete, ce la farete come sempre nella vostra vita. Non perdete mai la fiducia, non perdete mai il coraggio. Ma se vi smarrite, anche solo per due minuti…io sono sempre qui….”
Alle amiche vicine, a cui già cerco di tenere la mano fisicamente, ma che purtroppo hanno situazioni difficili, che la mia sola mano non riesce a sbrogliare…dico “Forza, respirate, prendete tempo, prendete coraggio, prendete fiato. Mettete in fila le cose, i pensieri, le emozioni. Districate un po’ i mille intrecci, piano piano, senza annodarli ancora di più. E’ difficile, è doloroso, è complicato. Ci vuole tempo, ci vuole pazienza e ci vuole tanto coraggio. Ma bisogna farlo. E io, sono qui”
Alle amiche di sempre, a quelle colonne portanti della mia vita, a cui bastano 2 parole e un abbraccio dato oggi dopo quasi 3 anni che non ci si vedeva…
Alle amiche che pazientemente aspettano da un anno di riuscire a portarmi fuori a cena perchè per un motivo o per l’altro non trovo mai una sera libera in cui lasciare i bimbi al marito e dedicar loro tempo, spazio e chiacchiere…
Alle amiche che mi emozionano affidandomi moralmente il loro cucciolo, e che mi onorano di questo ruolo.
Alle amiche che fra poco diventeranno mamme, a quelle che anche solo con un sms ti fanno sapere che sei nei loro pensieri e che rispettano il tuo periodo di silenzio, ma allungando la loro mano a prenderti ogni volta che ti perdi…A loro, sante amiche, meravigliose amiche, splendide compagne di viaggio nella mia vita…dico un GRAZIE infinito ed immenso, con un AMORE che spero raggiunga la profondità più pura e più profonda del loro cuore.
Alle amiche nuove, alle future amiche…non dico nulla. Perchè ho già detto tutto…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in vita coi gemelli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...