…ritorno alla (quasi) normalita’ ???

I miei bimbi stanno forse tornando in loro…e spero di non gufarmela anche stavolta…
Da un paio di giorni sono di nuovo tranquilli, sereni, pacifici…almeno, molto di più rispetto ai giorni scorsi.
Come tutte le altre volte, mi ritrovo, col senno di poi, a pensare che c’e’ una costante nel loro ritmo di crescita: ogni volta che iniziano a migliorare su qualche aspetto, immancabilmente dopo qualche giorno hanno una sorta di “regressione” paurosa, con crisi isteriche, mammite acuta, pianti e nervosismo…ma superata la regressione, diventano incredibilmente “più grandi” rispetto a prima. Non so, mi viene da pensare che sia una sorta di “test di sicurezza”, come dire “io sarei anche pronto x fare un passo avanti…ma tu mamma ci sarai lo stesso?”…come dire, “io vado, ma prima voglio essere sicuro che tu non mi molli”…boh, forse e’ un film che mi faccio io, ma e’ capitato ogni volta che poi mi hanno sorpreso con evoluzioni “importanti”…
Ora sono sicuramente in pieno passaggio evolutivo: un po’ i denti che sono usciti, un po’ le pappe al posto del titto, un po’ una gran voglia di muoversi, vedere, fare, l’aver acquisito una buona seduta e gia’ lo spingere per mettersi in piedi, tante paroline e versi nuovi, tanti nuovi modi x interagire col mondo…hanno energie da vendere ma ancora poche possibilita’ x scaricarsi.
Da domani iniziamo l’asilo (neve permettendo)…sono emozionata e contenta, anche se so di dover mettere in conto malanni, crisi e difficolta’…ma i miei bimbi iniziano una nuova bellissima avventura! Tanti amici nuovi, tanti stimoli nuovi, insegnamenti, giochi, distrazioni…E poi di positivo c’e’ che ci staranno solo 4 ore fino al prossimo anno scolastico, quindi dovrebbe essere meno “traumatico” x tutti, sia x loro che x me…
Speriamo…
Comunque….sono meravigliosi….li amo da morire…

Questa voce è stata pubblicata in vita coi gemelli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a …ritorno alla (quasi) normalita’ ???

  1. Sara ha detto:

    sere… è l’esperienza più bella del mondo, davveo. è tutta una scoperta…. eva adesso parla abbastanza, e si fa dei gran ragionamenti, e ti giuro che fa spataccare. goditi ogni momento perchè vederli che scoprono il mondo è stupendo…. ti capiterà di stare ore impalata davanti ad una farfalla, o ad una coccinella.. o ad un ragno (orrore…) ma la loro espressione stupore misto gioia misto curiosità non ha prezzo… ed è indescrivibile!!!! e ogni volta che ti viene una crisi… ricordati che sei la mamma migliore che i tuoi bimbi possano avere…e sfido chiunque a gestirne due!!!! un abbraccio forte! sara

    Mi piace

Rispondi

